Scheda: Scienze dell'Educazione

Dati Corso:

Classe:

18-Classe delle lauree in scienze dell'educazione e della formazione

Sede:

NAPOLI

Docenti:

  • Prof. Enricomaria CORBI
  • Prof. Nadia GAMBOZ
  • Prof. Natascia VILLANI

Obiettivi:

La laurea in Scienze dell'Educazione ha come obiettivo formativo la preparazione di laureati con conoscenze teoriche e operative nel settore dell'educazione e della formazione, con particolare riguardo alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni ed alle conoscenze e competenze specifiche finalizzate allo svolgimento dell'attività di operatore educativo e di formatore. A tale scopo, i laureati dovranno acquisire conoscenze e metodologie di ricerca in tema di storia dell'educazione e delle istituzioni; competenze metodologiche e didattiche nei settori dell'educazione e della formazione e sui processi di insegnamento-apprendimento anche in discipline specifiche; conoscenze e atteggiamenti scientifici in merito alla ricerca e alla sperimentazione nei settori delle scienze dell'educazione; competenze finalizzate all'integrazione e al controllo della dispersione scolastica; conoscenze sulla formazione continua e sulla formazione degli adulti e sulle dinamiche del mercato del lavoro. Inoltre, il corso di studio richiede che i laureati siano messi in grado di utilizzare in forma scritta e orale almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, e che acquisiscano adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e gestione dell'informazione e siano in possesso di adeguate conoscenze per l'utilizzo degli strumenti informatici necessari nell'ambito specifico di competenza.
Le attività formative sono raggruppate nelle seguenti tipologie: di base, caratterizzanti, affini o integrative, scelte autonome della sede, a scelta dello studente, per la conoscenza della lingua straniera e per la prova finale, altre.
Le attività formative di base forniscono allo studente le conoscenze che costituiscono i riferimenti fondamentali per la realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di laurea. Le attività formative caratterizzanti forniscono allo studente l'opportunità di approfondimento di conoscenze determinanti per la realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di laurea. Le attività formative affini o integrative forniscono allo studente conoscenze su questioni collaterali, ma connesse con quelle fornite dalle attività caratterizzanti, con particolare riguardo ad un approccio multidisciplinare alle tematiche formative. Le attività formative a scelta dello studente, per le quali sono previsti 9 crediti, consentono a quest'ultimo di acquisire ulteriori conoscenze legate a suoi specifici interessi. Le attività formative scelte dalla sede integrano l'offerta formativa con settori scientifici non previsti dalla classe. Le attività formative per la conoscenza della lingua straniera e per la prova finale, preparano lo studente alla verifica della conoscenza di una lingua straniera e alla prova finale di conseguimento del titolo di studio. Le attività formative altre sono volte ad acquisire conoscenze informatiche e telematiche o ulteriori conoscenze linguistiche, relaz

Conoscenze:

Per l'accesso al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero riconociuto idoneo (RDA art. 9 comma 2, art. 20). In relazione a quanto sopra potranno essere previste prove volte ad accertare eventuali crediti o debiti formativi. A fronte dell'accertamento di un eventuale debito formativo degli studenti, nel corso del primo anno, potranno essere avviate attività integrative e di supporto finalizzate al conseguimento delle conoscenze di base necessarie negli ambiti individuati.

Caratteristiche:

La laurea in Scienze dell'educazione si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella discussione di una relazione scritta, elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore.

Ambiti:

Gli ambiti occupazionali dei laureati in Scienze dell'educazione sono da individuare nei percorsi legati a quelle attività formative riguardanti l'educazione continua, la progettazione di attività formative e l'educazione degli adulti, come: educatore di comunità; operatore nei servizi culturali, nelle strutture educative e in altre attività territoriali, connesse anche al terzo settore; formatore, istruttore o tutor nelle imprese, nei servizi, nelle pubbliche amministrazioni; educatori infantili nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche.

Base:

Attività di Base

Discipline linguistico-letterarie (CFU 6)

  • L-FIL-LET/10: LETTERATURA ITALIANA

Discipline pedagogiche e psicologiche (CFU 36)

  • M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALE

  • M-PSI/03: PSICOMETRIA

  • M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

  • M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE

  • M-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

  • SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE

Discipline storiche e geografiche (CFU 4)

  • L-ANT/03: STORIA ROMANA

  • M-GGR/01: GEOGRAFIA

  • M-STO/01: STORIA MEDIEVALE

  • M-STO/02: STORIA MODERNA

  • M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA

Totale CFU Attività di Base 46

Caratterizzanti:

Attività Caratterizzanti

Discipline demo-etno-antropologiche, politiche e sociologiche (CFU 14)

  • M-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

  • SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Discipline filosofiche (CFU 12)

  • M-FIL/01: FILOSOFIA TEORETICA

  • M-FIL/03: FILOSOFIA MORALE

  • M-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

  • M-FIL/06: STORIA DELLA FILOSOFIA

Discipline igienico-sanitarie, della salute mentale e dell'integrazione dei disabili (CFU 12)

  • M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

  • M-PSI/07: PSICOLOGIA DINAMICA

  • MED/39: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

  • MED/42: IGIENE GENERALE E APPLICATA

Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche (CFU 21)

  • M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

  • M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA

  • M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Discipline scientifiche (CFU 6)

  • INF/01: INFORMATICA

Totale CFU Attività Caratterizzanti 65

Affini:

Attività Affini o integrative

Discipline giuridiche, sociali ed economiche (CFU 18)

  • IUS/01: DIRITTO PRIVATO

  • IUS/07: DIRITTO DEL LAVORO

  • IUS/08: DIRITTO COSTITUZIONALE

  • IUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

  • IUS/14: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

  • SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA

  • SECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA

  • SECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

  • SECS-S/01: STATISTICA

  • SECS-S/05: STATISTICA SOCIALE

  • SPS/04: SCIENZA POLITICA

  • SPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

  • SPS/10: SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

  • SPS/11: SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI

  • SPS/12: SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE

Discipline storiche e artistiche (CFU 4)

  • ICAR/17: DISEGNO

  • L-ART/02: STORIA DELL'ARTE MODERNA

  • L-ART/03: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

  • L-ART/04: MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO

  • L-ART/05: DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

  • L-ART/06: CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

  • L-ART/07: MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

  • M-STO/06: STORIA DELLE RELIGIONI

  • M-STO/07: STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE

  • M-STO/08: ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Totale CFU Attività Affini o integrative 22

Altre:

Altre attività formative

A scelta dello studente (CFU 9)

Per la prova finale (CFU 5)

Prova finale CFU 5

Lingua straniera CFU 4

Altre (art. 10, comma 1, lettera f )

Totale CFU 17

Totale CFU Altre attività formative 35